Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Allarme diabete in Italia: scopri le nuove iniziative che possono salvarti la vita

Con oltre 4,5 milioni di italiani colpiti, il diabete è una sfida crescente. Scopri come le tecnologie innovative e le iniziative di sensibilizzazione stanno facendo la differenza.
  • In Italia, circa 4,5 milioni di persone convivono con il diabete, rappresentando il 6,5% della popolazione.
  • In Trentino, il diabete colpisce 29.700 individui, con un incremento di quasi 2.000 casi negli ultimi due anni.
  • La piattaforma TreC Diabete ha migliorato la gestione della malattia grazie alla registrazione di parametri clinici e alla comunicazione digitale con il personale medico.

La Prevalenza del Diabete in Italia e le Iniziative di Sensibilizzazione

In Italia, il diabete è una questione sanitaria importante che coinvolge circa 4,5 milioni di persone, ovvero il 6,5% della popolazione. Il tipo più diffuso è il diabete di tipo 2, presente nel 90% dei casi e solitamente si manifesta dopo i 30-40 anni. Al contrario, il diabete di tipo 1 o giovanile rappresenta circa il 5-6% delle diagnosi ed è caratterizzato da un’assenza totale dell’insulina. La prevalenza aumenta con l’età ed è più comune tra gli uomini.

Anche in Trentino la situazione rispecchia quella nazionale: ci sono circa 29.700 individui affetti dal diabete mellito (il 5,4% della popolazione). Nel trascorrere dei due anni passati, si è assistito a un aumento di quasi duemila casi, un aumento attribuibile sia a una maggiore comparsa della condizione sia ai miglioramenti nelle terapie che estendono la durata media della vita. Più della metà dei diabetici ha superato i settant’anni d’età; mentre per quanto riguarda quelli con diabete di tipo uno sono all’incirca millecinquecento giovani seguiti fino alla maggiore età dagli ambulatori pediatrici specializzati prima del passaggio al Centro assistenziale diabetologico trentino.

Cosa ne pensi?
  • Grande passo avanti verso il futuro della salute... 😊...
  • Non basta un'app per risolvere una questione così seria... 😟...
  • Un nuovo modo di vedere il diabete come opportunità... 🤔...

Progetti di Ricerca e Innovazione Tecnologica

Nel campo gestionale del diabete spicca Telemechron sviluppato insieme a FBK e PAT nell’ambito sanitario digitale TrentinoSalute4.0 come passo avanti significativo grazie alla piattaforma TreC Diabete, dove molti pazienti hanno potuto registrare parametri clinici quali glicemia e pressione arteriosa, comunicando col personale medico tramite app, riducendo così visite fisiche necessarie, e gestendo meglio la patologia stessa durante uno studio condotto su centotre partecipanti divisi equamente fra gruppo intervento e controllo, dimostrando la potenzialità tecnologica migliorativa della qualità della cura ricevuta.

Screening e Prevenzione: Iniziative sul Territorio

Durante la Giornata Mondiale del Diabete, varie iniziative di sensibilizzazione preventive sono state organizzate dalle Farmacie Comunali di Arezzo, promuovendo una mattinata di screening gratuiti per il controllo glicemico e valutazioni diagnostiche il giovedì 14 novembre, dalle otto alle dieci e trenta. I cittadini che si recavano alle farmacie di Campo Marte e Giotto potevano effettuare un test diagnostico autogestito del sangue senza prenotazioni. Gli eventi miravano a stimolare la conoscenza e consapevolizzazione riguardo malattie che interessano una significativa percentuale del popolo italiano. Parallelamente, personale dell’Apss era disponibile per fornire informazioni e valutazioni presso i poliambulatori ospedalieri di Pergine Valsugana, Rovereto, Borgo Valsugana, Trento, Arco, Cavalese, Malé e Tione, in specifiche date e orari nel mese di novembre.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x